Sabato 21 Settembre 2019 a Calasetta inaugurano gli spazi di Ràixe – Spazi digitali per la cultura Tabarchina, un archivio digitale e museo della memoria  i cui contenuti video sono stati realizzati da Ginko Film: 30 interviste e un documentario sulla storia del popolo tabarchino per la regia di Andrea Mura.

Ràixe – Spazi digitali per la cultura Tabarchina è un museo multimediale dove la storia e le tradizioni della cultura tabarchina vengono raccontate attraverso testimonianze della comunità raccolte in video interviste, materiale d’archivio e foto di famiglia, che saranno fruibili attraverso tavoli interattivi, tablet e qrcode disseminati lungo il percorso museale. Al termine della visita sarà proiettato il documentario Ràixe – In viaggio con i tabarchini di Andrea Mura (Italia 2019, 22′), ideato appositamente per il museo, che conduce lo spettatore alla scoperta della affascinante storia dei tabarchini.

La Cerimonia di inaugurazione dell’Archivio Ràixe si terrà presso l’Aula Consiliare del Comune di Calasetta, a partire dalle 18:30 per fare il punto sulla nascita del progetto Ràixe, dal suo sviluppo airisultati raggiunti.  Seguirà l’inaugurazione della sede museale che accoglierà l’archivio digitale delle memorie e delle radici della cultura tabarchina.

www.raixe.it

Ráixe Spazi digitali per la cultura tabarchina

Ideato, coordinato e curato da
Marzia Varaldo – Cooperativa Millepiedi Sant’Antioco
Progettazione
Coop Millepiedi: Isabella Parodo, Marzia Varaldo;
Abacons srl: Maria Francesca Adamo, Maria Beatrice Lupi,Marco Ruggeri;
DELFIS srl: Antonio Coiana, Pino Degan
Video e documentario realizzati da
Ginko Film