VENEZIA LIQUIDA
Storie dalla città che si nasconde nell’acqua

Un progetto audiovisivo di Giovanni Pellegrini
Prodotto da Ginko Film

Venezia Liquida è un progetto “crossmediale” pensato per offrire allo spettatore la possibilità di scegliere tra diverse modalità di fruizione, ognuna complementare all’altra: dal documentario lungometraggio al web-doc interattivo, all’esperienza di Realtà Virtuale, alla mostra fotografica.

Al momento è in produzione il lungometraggio documentario diretto da Giovanni Pellegrini cofinanziato dalla Regione Veneto POR FESR 2014-2020. Contestualmente in sviluppo la piattaforma interattiva che ospiterà oltre 3 ore di contenuti audiovisivi.

IL DOCUMENTARIO

Quattro giornate, quattro stagioni nei canali di Venezia, quattro barche: quella di un maestro d’ascia, di un restauratore, di un pescatore e di un biologo. Un viaggio alla scoperta di quella città ancora vivace ed autentica che sopravvive nell’intrico dei canali veneziani, al riparo dall’affollamento e dalla banalizzazione turistica che stanno trasformando l’intera città in un parco a tema.
Seguendo i protagonisti nelle loro attività quotidiane il documentario racconta come i veneziani affrontino giorno per giorno i problemi causati dal turismo di massa e dal cambiamento climatico, fenomeni che stanno mettendo a rischio la sopravvivenza stessa della loro città.

SITO INTERNET

Venezia liquida è anche un documentario interattivo dove lo spettatore potrà “navigare” tra i contenuti audiovisivi del progetto decidendo il suo percorso nei canali della città e scegliendo gli argomenti e le storie da approfondire.

www.venezialiquida.it/

Partnership
Confartigianato Venezia
Associazione Vela Al Terzo Venezia
Legambiente Venezia
Remiera Settemari