CINEMA, AMBIENTE MIGRAZIONI

ITINERARI CULTURALI CASA DI ANNA

un progetto di Casa di Anna

a cura di Ginko Film

Cosa accomuna un buon documentario ad un buon cibo? E cosa vuol dire trovarsi in una fattoria sociale per condividere la visione di un film e discutere su temi attuali come sostenibilità, ambiente, lavoro, migrazioni? Parte da queste domande e dalla consapevolezza di voler fare la differenza, la seconda edizione degli Itinerari culturali di Casa di Anna, a Zelarino, dedicati al cinema. Giunta alla sua seconda edizione, la rassegna è curata dalla Ginko Film e propone un calendario di tre serate speciali, tra gennaio e marzo 2020, per far conoscere tre documentari dai temi importanti e attuali sui diritti umani e sull’ambiente. Si parte venerdì 24 gennaio, alle ore 19.30 con una degustazione di cibi biologici e prodotti realizzati dalla Casa di Anna, azienda agricola, fattoria sociale, luogo di condivisione e incontro, immerso nella campagna veneziana, e si prosegue con la presentazione del film in programma, a cura degli autori di Ginko Film, quindi la proiezione dell’opera e, per concludere, la degustazione di un dessert.
Il programma si apre con il documentario Antropocene – L’epoca umana di Jennifer BaichwalEdward BurtynskyNicholas de Pencier (Canada, 2018, 87 minuti). Un viaggio in sei continenti, per indagare come l’uomo abbia cambiato la natura, narrato dalla voce di Alicia Vikander, per accostare i diversi modi nei quali l’uomo sta sfruttando le risorse terrestri e modificando la Terra come mai prima, più di quanto facciano i fenomeni naturali. Gli Itinerari Culturali proseguono il 21 febbraio con la proiezione di Eldorado di Markus Imhoof, un documentario sulla vita dei rifugiati e dei migranti tra ricordi del passato, quando erano gli italiani a non essere voluti, e il presente. La rassegna si conclude il 20 marzo con il film The harvest di Andrea Paco Mariani, un docu-musical che denuncia il caporalato nell’Agro Pontino.

Programma serate

ore 19.30 degustazione di cibi e vini biologici
ore 20.00 presentazione del film
ore 20.30 proiezione
pre 22.00 conclusione con il dessert

L’ingresso alla serata è di 15 euro a persona, su prenotazione.
Per informazioni:
Casa di Anna, via Sardi 16, Zelarino (VE)
info@casadianna.net

—-

Programma rassegna

24/01/2020
Antropocene – L’epoca umana di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencie
Canada, 2018, durata 87 minuti

Un viaggio in sei continenti, narrato dalla voce di Alicia Vikander, per accostare i diversi modi nei quali l’uomo sta sfruttando le risorse terrestri e modificando la Terra come mai prima, più di quanto facciano i fenomeni naturali.

21/02/2020
Eldorado di Markus Imhoof
Germania 2018, durata 92 minuti

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la famiglia di Markus Imhoof ospita Giovanna, una bambina italiana rifugiata in Svizzera. Da qui comincia un viaggio tra i ricordi d’infanzia, quando gli immigrati non voluti erano gli Italiani e l’oggi. Tra le coste libiche, quelle del sud Italia e tutto il mare che c’è in mezzo, i nuovi esclusi provano a entrare nel “nostro Eldorado”.

20/03/2020
The Harvest di Andrea Paco Mariani
Italia, 2017, durata 73 minuti

Gurwinder viene dal Punjab, da anni lavora come bracciante delle serre dell’Agro Pontino. Da quando è arrivato in Italia, vive insieme al resto della comunità sikh in provincia di Latina. Anche Hardeep è indiana, ma parla con accento romano, e si impegna come mediatrice culturale. Lei, nata e cresciuta in Italia, cerca il riscatto dai ricordi di una famiglia emigrata in un’altra epoca, lui è costretto, contro le norme del suo stesso credo, ad assumere metanfetamine e sostanze dopanti per reggere i pesanti ritmi di lavoro e mandare i soldi in India. Un docu-musical che, per la prima volta, unisce il linguaggio del documentario alle coreografie delle danze punjabi, raccontando l’umiliazione dei lavoratori sfruttati dai datori di lavoro e dai caporali.

 

Info: info@casadianna.net