Le storie che saremo è nel programma di Archivissima 2021, il festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici. Il film collettivo (documentario/sperimentale, 2020, 23’) di Daniele Atzeni, Marco Bertozzi, Claudio Casazza, Giulia Cosentino, Irene Dionisio, Martina Melilli e Matteo Zadra, prodotto da Ginko Film, sarà visibile in streaming dal 4 giugno per  al 9 giugno 2021 online sul sito archivissima.it/2021

Curato da Marco Zuin, il documentario in sei episodi, interroga questo fragile presente per immaginare il futuro dopo questa emergenza globale, attraverso le immagini degli archivi Cinescatti, Superottimisti Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, 8mmezzo, RI-PRESE, Paesaggi di famiglia.

Lunedì 7 giugno alle ore 14 gli autori lo presenteranno in un incontro dal titolo In questo presente che capire non sai: Le storie che saremo, un film corale che ben si inserisce nel tema di questa edizione del festival, #generazioni. Cosa salvare di ciò che le generazioni prima di noi hanno prodotto? Cosa produrre di nuovo? Come stabilire una connessione e, soprattutto, come generare nuova vita da ciò che si è deciso di conservare? La risposta è negli archivi, ponti tra epoche, generazioni e contenuti, sono infatti la precondizione per la tutela della storia, la trasmissione di un’eredità distintiva e la creazione di nuovi significati.