Da lunedì 8 marzo 2021 Le storie che saremo sarà su Streeen.org, piattaforma di streaming dedicata al cinema indipendente e d’autore. Il film collettivo prodotto da Ginko Film e curato da Marco Zuin, è disponibile on demand per tre mesi nell’ambito della rassegna dedicata a Irene Dionisio.

L’8 marzo è una data importante per Streeen. L’8 marzo 2020 le piazze erano vuote, l’Italia era in lockdown e Streeen lanciava #LOTTOMARZOSEMPRE, un canale free per riflettere sulla complessità del genere attraverso un cambiamento di prospettiva nell’approcciarsi a questo tema. Il cinema, un certo cinema, può essere uno strumento straordinario per dare voce al cambiamento, offrendo nuove rappresentazioni, finalmente lontane dai modelli patriarcali che la società ci impone. Quest’anno Streeen omaggia Irene Dionisio, regista il cui lavoro, nel cinema e nelle arti visive, come attivista femminista, scardina ogni stereotipo e ci regala uno sguardo, non femminile, ma intersezionale, attraverso il suo cinema impegnato legato dal filo rosso della marginalità.

La regista torinese è tra i sette autori – Daniele Atzeni, Marco Bertozzi, Claudio Casazza, Giulia Cosentino, Martina Melilli e Matteo Zadra – che hanno realizzato l’opera a episodi Le storie che saremo nel periodo di isolamento causato dalla pandemia, esattamente un anno fa, interpretando le immagini degli archivi di famiglia per continuare a immaginare un mondo nuovo. Con l’invito a non realizzare nuove creazioni ma a lavorare partendo da materiali già esistenti, messi a disposizione dagli archivi dei film di famiglia, questo breve film esprime il potenziale del cinema documentario, vicino al mondo ma lontano dall’attualità. Il progetto, prodotto da Ginko Film, è realizzato in collaborazione con sei archivi nazionali di film di famiglia: 8mmezzo (Livorno), Cinescatti/Lab80 (Bergamo), Home Movies – Archivio nazionale del film di famiglia (Bologna), Paesaggi di famiglia (Cagliari), RI-PRESE (Venezia) e Superottimisti (Torino).

Le storie che saremo è disponibile su Streeen.org con i titoli principali della filmografia di Irene Dionisio sottoscrivendo un abbonamento (costo mensile 6,50 euro).

Vai al sito

INFO streeen.org, info@streeen.org
www.facebook.com/streeen, www.instagram.com/streeen_cinema, twitter.com/streeen_org